Fornitura dei libri di testo per le scuole elementari e l'uso della cedola libraria

Fornitura dei libri di testo per le scuole elementari e l’uso della cedola libraria

FORNITURA DEL LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE ELEMENTARI

Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento. Per quanto la tecnologia faccia passi da gigante resterà sempre il mezzo privilegiato.

Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni che frequentano la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti e deliberati ogni anno dalle circolari ministeriali.

La spesa per le forniture dei libri di testo è a carico del Comune di Residenza dell’alunno.
Il documento necessario per ottenere il libro è la “CEDOLA LIBRARIA”.
Si tratta di un tagliando stampato in diversi colori (in base alla classe frequentata) che viene rilasciato dalla scuola nei primi giorni dell’anno scolastico.
La Cedola è formata da due parti entrambe intestate allo studente
– la prima parte va firmata e restituita alla scuola per ricevuta
– la seconda parte serve per il ritiro dei libri presso una cartolibreria convenzionata

Dato il gran numero di genitori che richiedono i libri, è sempre consigliabile prenotare anticipatamente (presso la cartolibreria di quartiere) i libri necessari.

Si può fare anche senza avere ancora ricevuto la Cedola (alcune librerie chiedono il versamento di una cauzione per assicurarsi il ritiro dei libri, che viene totalmente restituita alla consegna della CEDOLA)
In tal modo quando vi verranno consegnate le Cedole a scuola, troverete già i vostri libri precedentemente prenotati.

Per chi in fase di iscrizione ha deciso di seguire le lezioni di religione cattolica, viene rilasciata una seconda Cedola per ottenere anche il libro di religione
Il libro di religione spetta in prima elementare per il primo ciclo (1 – 2 e 3 elementare) e il quarta elementare per il secondo ciclo (4 e 5 elementare) quindi solo 2 volte in cinque anni.
Maggiori informazioni presso i punti vendita Cartolerie d’autore : Clicca qui
Registrati alla nostra newsletter per ricevere sempre informazioni aggiornate sul mondo della scuola e novità dal mondo Cartolerie d’autore: Clicca qui.